LYLA YOGA per bambini delle elementari
Per fare esercizio fisico ma anche divertirsi, rilassarsi e trovare la forza per crescere sereni.
Nelle lezioni yoga, attraverso esercizi fisici e respiratori, si migliora il coordinamento motorio, si previene la scoliosi, si rafforzano i muscoli e i legamenti,
si aumenta la capacità di concentrazione e si alleviano le tensioni.
Le lezioni comprendono:
la sequenza di saluto al sole che dà forza e elasticità; le posizioni degli animali, per diventare forti come un leone, agili come una scimmia;
il canto che libera le energie compresse, sbloccando timidezze e paure; i mandala da colorare per trovare la serenità; le tecniche di rilassamento per imparare ad ascoltarsi;e tanto altro nell’atmosfera del gioco e della comunicazione.
Programma:
Primo gruppo di lezioni: le camminate degli animali, la sequenza di saluto al sole e alla terra, l’armonizzazione del respiro attraverso il canto, alcune facili tecniche di rilassamento e concentrazione. Ad ogni lezione il racconto di una storia interpretata dai bambini attraverso le posizioni yoga apprese.
Secondo gruppo di lezioni: posizioni yoga degli animali e di equilibrio, sequenza di saluto al sole, alla terra, alla luna e al mare, ascolto del respiro e alcune facili tecniche di controllo del respiro, canto, tecniche di rilassamento e concentrazione. Realizzazione del mandala (disegno simbolico) personale. Ideazione di storie da parte dei bambini utilizzando le posizioni yoga, interpretazione di una storia inventata dai bambini (saggio finale).