I seminari proposti si possono organizzare a richiesta durante i week end



YOGA E SESSUALITA’, L’APPROCCIO TANTRICO


Tema dell'incontro:

nella tradizione tantrica si indaga una trasmutazione interiore che permette l'integrazione  e l'armonizzazione

dell'energia femminile e dell'energia maschile sia all'interno di se, sia nell'incontro sessuale.

L'approfondimento dedicato ai praticanti yoga suggerisce un approccio spirituale e alcune tecniche specifiche

per una sessualità felice e consapevole.


Pratica proposta:

esercizi per la salute del pavimento pelvico, posture yoga, modulazioni del respiro e momenti di ascolto

interiore al fine di esplorare le grandi potenzialità evolutive della sessualità.



IO CHI SONO? DALL’ASCOLTO INTERIORE ALL’APERTURA AL MONDO


Tema dell'incontro:

conosci te stesso, questo è l'invito che da sempre i filosofi e i maestri spirituali  ci propongono come strada maestra per una vita più piena e serena. Tanto più oggi dove nel sociale sono diffusi il trasformismo e l'adesione a modelli esteriori. Il pensiero di alcuni filosofi e maestri ci condurrà a una riflessione su aspetti del nostro essere di solito  poco esplorati. Un approccio yoga alla ricerca della propria identità nella società contemporanea, una riflessione sul tema dell'identità che prende in esame anche gli approcci filosofici contemporanei.


Pratica proposta:

le asana yoga, attraverso le sfide che ci porgono, ci consentono di capirci meglio e di sviluppare accettazione e un vero amore per noi stessi. L'ascolto interiore diventa così non un fine ma un mezzo che ci permette di fiorire e di aprirci con gioia al mondo.



PICCOLI RITI QUOTIDIANI PER GIORNATE SERENE E PIENE DI ENERGIA


Tema dell'incontro:

il quotidiano, gli impegni del lavoro e della famiglia a volte ci travolgono e rischiamo di perdere la capacita di svolgere quanto dobbiamo con efficenza e serenità. Saper staccare con dei piccoli riti yoga di una decina di minuti, nulla di difficile ma di molto efficace, permette al corpo e alla mente di recuperare il proprio centro, la propria forza tranquilla. 


Pratica proposta:

studieremo insieme tre momenti yoga con cui vitalizzare le giornate:  una sequenza yoga dinamica da fare al mattino per partire con l'energia giusta; dei  piccoli esercizi respiratori e di allungamento da fare sul posto di lavoro per prevenire mal di spalle, di schiena e stanchezza eccessiva, una sequenza di facili posture yoga da fare alla sera per rilassarsi e favorire un sonno ristoratore.



RESPIRARE SALUTE E GIOIA


Tema dell'incontro:

introduzione alla fisiologia del respiro e all'approccio yogico sull'arte del pranayama. Ci nutriamo di aria, della sua energia vitale (prana) prima ancora che di cibo, farlo nella maniera corretta ci permette di avere più salute, più energia, più gioia. Il giusto respiro ci vitalizza e ci conduce via via su piani più sottili alla scoperta di quel silenzio (la fine del cicaleccio mentale) che ci permette il fiorire creativo e spirituale.


Pratica proposta:

lo yoga ci offre varie tecniche di controllo del respiro capaci di sbloccare le energie: ujjai, uddiyana banda, capalbati, bastrica. Durante l'incontro le studieremo e vedremo come entrano nella pratica delle asana e in quale progressione utilizzarle per una maggiore vitalità. Termina l'incontro una meditazione sul respiro e sul silenzio interiore.



ALIMENTAZIONE E YOGA

 

Tema dell'inconro:

nella tradizione yoga si da una larga importanza all'alimentazione, il necessario supporto per un corpo sano. Vedremo quali sono i principi guida della tradizione yoga, in particolare come il concetto di non violenza- ahimsa- possa positivamente guidare il nostro modo di alimentarci.

 

Pratica proposta:

studio di una sequenza che aumenti agni, il fuoco digestivo. Studio di posizioni e tecniche respiratorie che possono aiutare a digerire meglio eliminando pancia gonfia e lentezza intestinale.



LA SALUTE E LA BELLEZZA DEL SENO


Tema dell’incontro:

acquisire gli strumenti per la prevenzione di patologie e inestetismi del seno. A questo scopo, a premessa dell’incontro, si condividerà quanto le ricerche mediche ci dicono sul ruolo giocato dall’alimentazione, affrontando l’argomento per esteso. Seguirà una carrellata di informazioni sulle cure quotidiane che aiutano a mantenere la salute e la bellezza del seno.


Pratica yoga proposta:

perfezionamento di asana utili per la salute e la bellezza del seno  attraverso l’apprendimento di una sequenza –adatta anche ai principianti- dedicata alle divinità femminili induiste viste come simboli di altrettante capacità (forza- gentilezza- generosità) che giacciono in noi e che la pratica yoga ci rivela. A seguire un lavoro sul respiro e auto massaggi specifici. Conclude l’incontro una meditazione sul femminile e un momento di condivisione dell’esperienza.



LE PURIFICAZIONI PER LA PRIMAVERA


Tema dell'incontro:

lasciarsi alle spalle le tossine e le stanchezze dell'inverno grazie allo yoga e a specifici krya.


Pratica yoga proposta:

apprendimento di tre specifiche tecniche yoga di purificazione: i krya base purificanti (esercizi dinamici da eseguire con un respiro specifico), una sequenza yoga dedicata alla  primavera per sintonizzarsi con le energie della stagione, il perfezionamento di ujiai, il respiro disintossicante e energetico.



TONIFICARE E RINGIOVANIRE IL VOLTO CON LA GINNASTICA FACCIALE E LO YOGA

Tema dell’incontro di 3 ore

Si può fare molto per mantenere naturalmente un volto luminoso e tonico: alimentazione adeguata, igiene quotidiana, cosmetici “non nocivi”, auto-massaggio e esercizi specifici per i muscoli del volto.  In particolare la ginnastica facciale è un mezzo naturale per prevenire e contrastare la caduta del tono muscolare del volto, una delle cause dell'afflosciarsi dei tratti e della formazione delle rughe. Molto facile da fare, rilassa e migliora la circolazione sanguigna e linfatica, tonifica e distende il volto.


Pratica proposta :

Esercizi specifici per tonificare il collo, lisciare la fronte, rilassare gli occhi, tonificare le palpebre, ridare volume alle labbra e ridisegnare l'ovale del volto. Facili posizioni yoga che permettono un maggiore afflusso sanguigno al capo, una migliore postura del collo con un effetto positivo sul volto. Auto-massaggio per migliorare la circolazione linfatica e sanguigna e per rilassare i tratti. Esercizi respiratori e  tecniche di rilassamento che aiuteranno a ritrovare un volto sereno e luminoso.



CAPIRE E VINCERE LO STRESS

Tema dell’incontro di 6 ore

Situazioni di tensione prolungata (stress) possono portare -oltre che a una cattiva qualità di vita- a disturbi e, con il tempo, a vere e proprie malattie. E’ dunque utile comprendere dal punto di vista medico/scientifica cosa è lo stress e che effetti produce sul piano fisico, emotivo e comportamentale e soprattutto apprendere comportamenti, strategie di vita e esercizi yoga capaci di annullare lo stress eccessivo e far ritrovare la serenità e il benessere.


Pratica proposta:

Nel lavoro del mattino compilazione di questionari attraverso cui  valutare il proprio stato di stress e capire da che cosa è effettivamente causato, segue apprendimento di comportamenti e tecniche yoga atte a contrastare lo stress. Nel pomeriggio pratica e apprendimento di una specifica sequenza yoga antistress, lavoro con il respiro e tecniche di rilassamento per riequilibrare l’organismo e pacificare la mente. Condivisione dell’esperienza.


LE DONNE E LO YOGA

Tema dell’incontro di 6 ore

Lo yoga si propone di sviluppare in ogni persona il lato solare e quello lunare, la capacità di agire e la capacità di recepire, permettendo di sviluppare una identità  forte e dolce al tempo stesso. La pratica yoga sviluppa nelle donne la forza, la tonicità, la resistenza e allo stesso tempo la capacità di ascolto, il contatto con il proprio mondo corporeo, emotivo e spirituale portando ad una pienezza di vita.


Pratica proposta:

La pratica del mattino si incentra su tematiche propriamente femminili,  proponendo in particolare asana, e auto-massaggi specifici per la salute del seno.

La pratica del pomeriggio, portante, viene sviluppata attraverso una sequenza dedicata alle divinità

femminili induiste viste come simboli di altrettante capacità (forza- gentilezza- generosità) che giacciono in noi e che la pratica yoga ci rivela, segue una meditazione sul proprio femminile e la condivisione dell’ esperienza.



LA DANZA DI SHIVA

Tema dell’incontro di 6 ore

Shiva è il “mahajogin”, il grande praticante yoga e il protettore di questa disciplina. Shiva rappresenta la capacità di danzare la vita in tutti i ruoli che questa ci chiede. Shiva corrisponde alla consapevolezza che nulla nella vita rimane uguale, né il nostro corpo, né le circostanze di vita. Accettare i cambiamenti, danzarli con gioia e consapevolezza ci permette di eliminare la sofferenza non necessaria che ci procuriamo rimanendo aggrappati al passato.


Pratica proposta:

Nel lavoro del mattino preparazione, apprendimento e approfondimento di una sequenza di  asana che libera il fluire dell’energia, con specifico lavoro sul respiro (pranayama).

Nel pomeriggio, attraverso una sequenza di asana dedicata a Shiva, l’ascolto delle tante e diverse potenzialità che giacciono in noi. Segue una meditazione sulla trasformazione interiore e la condivisione dell'esperienza.

home

home

SEMINARI