Quasi trent’anni di pratica yoga e vent’anni di insegnamento, gli studi di buddismo e di taoismo (qi gong) mi hanno portato a sviluppare un personale approccio all’insegnamento dell’hatha yoga dove pratiche attive si concatenano con momenti di ascolto interiore, dove l’azione è valorizzata quanto la passività e la passività quanto l’azione, in un percorso tantrico di armonizzazione delle energie interiori, di apertura e partecipazione al respiro dell’universo.


Formazione ed esperienze:

Meditazione Vipassana, in ritiri, in Spagna e Svizzera. Insegnamenti buddisti in Italia.


Nel 2015 frequento il corso di post-formazione approvato dalla Yani “Ascolto e ascoltarsi”.


Nel 2012 -2013 -2014 - 2015 docenza presso il corso di formazione per insegnanti yoga Aipy-yoga per crescere.


Nel 2011 docenza nel corso di post formazione per insegnanti yoga "le lezioni di yoga per i bambini dai sei ai dieci anni”, organizzato da Yogamandir Evoluition con il patrocinio della Yani.


Frequento nel 1998 e 1999, i corsi di meditazione del London Buddhist Center, a Londra.


Nel 1997 partecipo ai seminari del medico fisiatra V. M. Bhole, studiando la diagnosi yogica del respiro, uno strumento importante per suggerire agli allievi le tecniche più adatte alle loro necessità


Nel 1996 inizio la collaborazione con il centro Yoga Mandir, dove tengo corsi per adulti e bambini.


Dal 1995 insegno a domicilio, lezioni individuali, se richieste per esigenze specifiche, in particolare per la gestione dello stress e il coadiuvare la cura delle malattie correlate come l’emicrania tensiva, i dolori alle spalle, alla schiena, le difficoltà digestive.


Nel 1992 e nel 1993 insegno yoga ai bambini, a Milano presso l'Istituto di Riza Psicosomatica e a Casal Pusterlengo presso la scuola media.


Nel 1993 pubblico un saggio sullo yoga per i bambini in Riza Scienze, “Yoga per tutte le età”, che contiene alcune fiabe da me scritte specificatamente per insegnare yoga ai bambini


Nel 1991 mi iscrivo alla scuola di formazione per insegnanti Yoga Ratna diretta da Gabriella Cella dove mi diplomo nel 1995, dopo un corso di studio di quattro anni. La tesi è una indagine statistica tesa e verificare la capacità dello yoga di prevenire malattie croniche.


Nel 1989 incontro Gabriella Cella, frequento regolarmente i suoi corsi per due anni.


Nel 1985 inizio lo studio dello yoga con l’insegnante Lucia Minguzzi della scuola Niketan.


IL MIO YOGA

home

home